Cos’è lo Swish Pattern e come funziona

Di 25 novembre 2019PNL
Tutor della Scuola di PNL
Ciao, ottieni subito approfondimenti su questo contenuto!
Roberta è un Tutor della Scuola di PNL con il quale puoi approfondire il contenuto
di questa pagina. Il supporto è gratuito.

Cos’è lo Swish Pattern? Come funziona? Lo Swish Pattern è una tecnica di Programmazione Neuro Linguistica il cui fine principale è sostituire un’abitudine negativa con una positiva.

swish pattern pnl

Swish Pattern, che cos’è?

Che cos’è lo Swish Pattern? Lo Swish Pattern è una Potente Tecnica utilizzata nell’ambito della PNL allo scopo di sostituire un comportamento o uno schema mentale negativo con un comportamento o uno schema mentale positivo.
A lungo andare, il cambiamento desiderato diventa un’abitudine e si imprime a livello inconscio, in modo da trasformare il dialogo negativo e in un dialogo interiore motivante e proficuo.

Dunque, lo Swish Pattern è uno strumento per lavorare sul proprio mondo interiore, così da imparare a gestire le abitudini limitanti e a trasformarle nel modo di fare e di pensare che desideriamo assumere.

Swish Pattern, come funziona?

Dopo aver visto che cos’è lo Swish Pattern, vediamo insieme come funziona questa tecnica, semplificando il processo in sei passaggi.
Procediamo per ordine e scopriamo come realizzare lo Swish Pattern:

  • Individuiamo il comportamento o il pensiero che vogliamo cambiare
  • Prestiamo attenzione alla situazione in cui il comportamento o il pensiero si attiva, cogliendo dettagli quali il momento che innesca l’abitudine negativa e le sensazioni che proviamo in quel contesto
  • Visualizziamo bene l’abitudine su cui vogliamo lavorare, come se stessimo proiettandola su uno schermo
  • Accanto all’immagine dell’abitudine su cui vogliamo lavorare, creiamo quella del comportamento che vorremmo adottare, come fosse un’immagine più piccola ai piedi di quella di partenza
  • Sostituiamo l’immagine più grande, quella del comportamento da rimpiazzare, con l’immagine più piccola del comportamento desiderato, senza fretta, ripetendo questo scambio fin quando diventa semplice e naturale
  • Concentriamoci sulla proiezione del comportamento o modello di pensiero che desideriamo interiorizzare, cercando di cogliere le emozioni positive che lo scambio genera in noi.

Che cos’è lo Swish Pattern e a cosa serve

Esercitarsi con calma e concentrazione nello Swish Pattern serve a rendere un’abitudine spontanea quella che all’inizio è una tecnica realizzata consapevolmente.
Se la tecnica viene impiegata nel modo giusto e con metodo, un nuovo modo di fare e di pensare scelto perché proficuo diventa naturale e va a rimpiazzare l’abitudine negativa con una positiva.
Il punto di partenza è Scoprire cosa ci rende Felici. Il fine è imprimere nell’inconscio il comportamento desiderato, che, contrariamente a quello rimpiazzato, non rappresenta un ostacolo nel raggiungimento degli obiettivi e non contrasta il benessere personale.
Lo Swish Pattern, come nelle parole di Richard Bandler, non indica alle persone come devono comportarsi – quella è una loro scelta -, ma le aiuta a mantenere la direzione che hanno individuato come quella giusta per diventare ciò che desiderano.

Quando, all’inizio, ci siamo chiesti cos’è lo Swish Pattern, non abbiamo detto che con questa locuzione si intende un cambiamento di modello, una riprogrammazione, per cui, per fare un esempio, la mente riuscirà ad assumere un modo di pensare positivo e stimolante anziché adottare meccanicamente un atteggiamento mentale negativo e limitante.

In sostanza, parlando di cos’è lo Swish Pattern e di come funziona, possiamo dire che si tratta di un modo funzionale per generare pensieri e comportamenti che ci fanno stare bene e che ci aiutano ad agire senza autosabotarci e senza crearci ostacoli mentali.

Swish Pattern, perché è importante

Ci sono diverse ragioni che fanno dello Swish Pattern una tecnica tanto utile quanto importante da apprendere e da interiorizzare.

Riassumendo quanto detto, lo Swish Pattern:

  • Ci aiuta a cambiare o eliminare una cattiva abitudine, come mangiare fuori pasto, svegliarsi troppo tardi e via dicendo
  • Ci permette di trasformare un’abitudine negativa in un’abitudine positiva
  • Ci aiuta a cambiare un modo di pensare limitante, che rischia di sabotarci, in un modo di pensare proficuo e stimolante
  • Ci abitua a rimpiazzare le abitudini che non fanno bene né a noi né alle persone con cui ci relazioniamo con abitudini che migliorano la nostra vita, in ogni ambito.

Lo Swish Pattern è una tecnica che fa del cambiamento una possibilità concreta, realizzabile, aiutandoci a fare nostro un modo di essere e di pensare individuato come preferibile e funzionale.

Federica Palumbo

Autore Federica Palumbo

Coach Professionista e Tutor della Scuola Italiana di Life Coaching. Laureata in giurisprudenza, ha lavorato per diversi anni come Direttore Marketing in un’importante Azienda sanitaria. Vanta una profonda esperienza nel settore marketing e comunicazione; ha promosso e curato personalmente la stipulazione di accordi e convenzioni a livello nazionale con enti pubblici, grandi imprese e le più importanti associazioni di categoria. Master Pratictione in PNL, negli anni ha maturato una vasta esperienza nella gestione delle risorse umane, coordinando e guidando gruppi di lavoro nel conseguimento di importanti obiettivi di crescita e sviluppo del team. E’ esperta di autostima, comunicazione e relazione efficace, tecniche di vendita, motivazione, team building e outdoor training. Da sempre appassionata di Formazione e Crescita personale, dirige il Network Prometeo Coaching®.

Altri post di Federica Palumbo