Skip to main content

Domande Frequenti sulla PNL e sui Corsi Riconosciuti Ufficiali

In questa pagina abbiamo raccolto una selezione di domande frequenti sulla PNL. Si tratta di una raccolta completa di risposte alle curiosità più ricorrenti riguardo alla Programmazione Neuro-Linguistica.

In premessa desideriamo dirvi che…

La Programmazione Neuro-Linguistica è una disciplina relativa alle più evolute tecniche di miglioramento personale e professionale. Si tratta di una competenza utile per migliorare la comunicazione, imparare a relazionarsi in modo efficace e gestire il cambiamento volto a modificare pensieri, stati d’animo e comportamenti non produttivi, al fine di raggiungere obiettivi in area personale e professionale.

La vera Programmazione Neuro-Linguistica è quella creata e insegnata da Richard Bandler, padre fondatore, insieme a John Grinder, delle tecniche di PNL in tutto il mondo. Per questa ragione, gli unici Corsi di Programmazione Neuro-Linguistica degni di essere definiti validi, dai contenuti aderenti alla PNL originale e tali da rilasciare una certificazione internazionale di valore, sono esclusivamente i PNL Practitioner e Master Practitioner autorizzati direttamente dalla NLP Society di John La Valle e Richard Bandler.

Per ulteriori approfondimenti si può contattare la Segreteria Organizzativa Prometeo Coaching® al Numero Verde 800.087.300.

 

Il Corso di PNL è riconosciuto a livello Internazionale?

Il PNL Practitioner è un Corso di Programmazione Neurolinguistica il cui programma segue le linee guida autorizzate da Richard Bandler, il padre fondatore della PNL nel mondo, ed è riconosciuto a livello internazionale dalla NLP Society.

Che cos'è la PNL?

La PNL, o Programmazione Neuro-Linguistica, è definita ufficialmente come “Lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva”. E’ una disciplina fondata negli anni ‘70 da Richard Bandler (matematico) e John Grinder (linguista). Essi iniziarono a studiare i modelli di comportamento e le tecniche linguistiche utilizzate da alcuni illustri terapeuti di quel periodo, tra cui soprattutto Virginia Satir (terapeuta della famiglia), Fritz Perls (terapeuta della Gestalt) e Milton Erickson (noto ipnoterapeuta). Lo studio si svolse sotto la supervisione del celebre antropologo Gregory Bateson ed ebbe lo scopo di individuare i denominatori comuni nei metodi usati da professionisti eccellenti, che conseguivano risultati stupefacenti nell’esercizio della loro attività. Oggetto della ricerca di Bandler e Grinder erano gli elementi che consentivano il successo di tali professionisti: il pensiero che guidava lo studio era incentrato sulla convinzione di poter “estrarre” strategie, tecniche e condotte altrui al fine di trarne modelli di eccellenza, schemi di processo idonei al raggiungimento di obiettivi straordinari.

Schematicamente e in modo assolutamente sintetico possiamo affermare che la PNL si basa su tre grandi pilastri:

  1. La comunicazione
  2. La relazione efficace
  3. Il cambiamento

Attorno a questi tre macro-elementi ruotano tutte le migliori tecniche che aiutano la persona a migliorare la qualità della sua vita e quella degli altri. La PNL permette, infatti, di: gestire efficacemente tutte le forme di comunicazione, nei vari contesti in cui l’individuo si trova ad operare; creare e mantenere relazioni soddisfacenti, grazie all’impiego di modelli altamente efficaci; modificare pensieri, stati d’animo, abitudini, azioni e comportamenti inefficaci, sbagliati o comunque non produttivi dei risultati desiderati; osservare e riprodurre strategie tratte da modelli di eccellenza, al fine di pianificare azioni orientate al raggiungimento degli obiettivi e al successo.

Qual è il significato dell’acronimo P.N.L.?

L’acronimo P.N.L. sta per Programmazione Neuro-Linguistica. Scomponendo i termini, è possibile intercettare i seguenti significati etimologici e contenutistici:

  • per “programmazione” si intende l’insieme di abilità di organizzazione e di processo grazie alle quali è possibile modificare i propri comportamenti, partendo dalla rappresentazione soggettiva della realtà e delle proprie esperienze;
  • per “neuro” si intende il sistema nervoso attraverso cui l’esperienza soggettiva viene filtrata, rappresentata a se stessi ed elaborata mediante i sensi;
  • per “linguistica” si intende la disciplina basata sul linguaggio e sulle tecniche di comunicazione verbale più efficaci per codificare le esperienze soggettive ed attribuire ad esse un determinato significato.

A che cosa è utile la PNL?

La PNL è utile a usare il linguaggio, gli stati d’animo e le azioni in maniera efficace al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati. La PNL studia tutti quei processi che l’essere umano è in grado di mettere in atto per modificare (programmazione) i propri pensieri, stati d’animo e azioni attraverso l’uso dei sistemi neuronali (neuro), sui quali si può intervenire con l’uso di tecniche linguistiche e conversazionali (linguistica). Attraverso un vero e proprio “allenamento mentale”, con la PNL è possibile cambiare strutture di pensiero, di linguaggio e di comportamento in modo da renderle più efficaci e utili. Modificando i propri pensieri mediante l’adozione di processi neurologici simili a quelli di persone di successo, con le tecniche di PNL un individuo acquisisce la possibilità di cambiare il proprio stato d’animo e quindi i propri comportamenti, generando risultati diversi e maggiormente soddisfacenti.

Qual è il principio fondamentale su cui si basa la PNL?

Il senso della PNL sta in un assunto relativamente semplice. Se si insegna alla propria mente uno schema di pensiero funzionale, è possibile: a) potenziarne gli effetti attraverso l’uso di un modo produttivo di rappresentarsi cognitivamente la realtà e l’esperienza; b) strutturare linguisticamente la comunicazione rendendola massimamente efficace, quando si comunica con se stessi (dialogo interno, convinzioni, credenze) e con gli altri (relazione personale, relazione professionale, etc.); c) cambiare uno stato d’animo depotenziante modificando il processo cognitivo che ne sta alla base (gestione delle emozioni attraverso la “supervisione” e il cambiamento del profilo logico e dello schema mentale associato); d) cambiare il proprio comportamento in funzione della modifica di pensiero attuata e, per effetto di questo, ottenere risultati straordinari o comunque mai conseguiti prima della modifica di processo cognitivo-mentale (piano d’azione rivolto al raggiungimento di obiettivi sfidanti, ristrutturazione di convinzioni disfunzionali, modifica di abitudini negative).

A chi è utile la PNL?

La PNL può essere utile a tutti: persone di ogni età e cultura, liberi professionisti, imprenditori, manager, insegnanti, formatori, atleti, allenatori, consulenti, educatori, mamme e papà, studenti, etc. Chiunque desideri comunicare meglio, relazionarsi efficacemente,  cambiare e rendere potenzianti i propri pensieri, stati d’animo e azioni, può facilmente acquisire le tecniche di PNL, da applicare a se stesso, alla propria vita personale e professionale e agli altri al fine di aiutarli.

Da quale fonte culturale e scientifica deriva la PNL?

La PNL può essere utile a tutti: persone di ogni età e cultura, liberi professionisti, imprenditori, manager, insegnanti, formatori, atleti, allenatori, consulenti, educatori, mamme e papà, studenti, etc. Chiunque desideri comunicare meglio, relazionarsi efficacemente,  cambiare e rendere potenzianti i propri pensieri, stati d’animo e azioni, può facilmente acquisire le tecniche di PNL, da applicare a se stesso, alla propria vita personale e professionale e agli altri al fine di aiutarli.

E’ vero che la PNL è una forma di terapia?

No, non è vero. La Programmazione Neuro-Linguistica contiene modelli e tecniche tratti dalle procedure che alcuni psicoterapeuti di fama mondiale mettevano in campo nella loro professione, ma le tecniche costruite da Bandler e Grinder si basano sul sapiente uso della linguistica e su esercizi pratici orientati a usare in modo più efficace i meccanismi del cervello. Una volta scoperti questi meccanismi, le persone possono applicare la singola tecnica di PNL più appropriata per raggiungere un loro specifico obiettivo. Le tecniche di PNL possono essere usate su di sé o con gli altri, al di fuori di qualsiasi relazione o professione riservata a determinate figure professionali.

E’ vero che la PNL serve a vendere e a persuadere o convincere gli altri?

No. La PNL è un insieme di tecniche volte a riprodurre strategie di successo. L’obiettivo della PNL non è quello di convincere, persuadere, o vendere. L’obiettivo della PNL è il cambiamento di pensieri, stati d’animo e azioni inefficaci, attraverso la sostituzione con modelli di eccellenza. E’ innegabile che le tecniche di comunicazione e di relazione efficace, nonché l’acquisizione di competenze di altissimo livello nell’uso della linguistica, sono strumenti che nel tempo si sono rivelati particolarmente utili ad alcune figure professionali, tra cui gli agenti di vendita. Ma PNL e tecniche di vendita sono due cose completamente diverse. In un Corso di PNL ufficiale vengono insegnate competenze relative al linguaggio persuasivo e carismatico, utile nella vita, nelle relazioni e in qualsiasi tipo di professione.

Domande frequenti sulla Formazione di PNL e sui Corsi di PNL

Abbiamo inserito di seguito le domande più comuni da rivolgere a chi eroga Corsi di PNL. Partendo dal presupposto che gli unici Corsi di PNL Ufficiali sono quelli riconosciuti e autorizzati dalla NLP Society di John La Valle e Richard Bandler, vi suggeriamo alcuni quesiti che fareste bene a porvi e a porre a chi di competenza, al fine di scegliere in modo corretto, responsabile e trasparente il vostro percorso di Formazione in Programmazione Neuro-Linguistica. Leggete le domande e usatele opportunamente per future indagini di mercato.

Cosa si impara frequentando un Corso di PNL?

Frequentando un Corso di PNL si imparano tecniche particolarmente efficaci nella comunicazione, nella relazione e nella gestione del cambiamento. Le tecniche sono pratiche e insegnate attraverso una dimostrazione e il conseguente svolgimento di esercizi in aula. In particolare, durante un Corso di PNL si impara a:

  • Migliorare le capacità di comunicazione e di relazione in campo personale e professionale
  • Usare in modo appropriato il linguaggio del corpo e la voce
  • Creare e gestire in modo produttivo gli stati d’animo
  • Utilizzare il linguaggio in modo più elegante ed efficace
  • Superare paure e ostacoli per raggiungere obiettivi specifici
  • Migliorare il dialogo interno e le strutture di pensiero disfunzionali
  • Risolvere i conflitti interni attraverso strategie motivazionali e decisionali
  • Sviluppare obiettivi e strategie chiare per ottenere risultati eccellenti
  • Eliminare e ristrutturare credenze limitanti e abitudini negative

Se vuoi approfondire il programma del PNL Practitioner clicca su questo link  Programma

Qual è il primo Corso di PNL a cui è possibile accedere?

Il primo Corso di PNL a cui è possibile accedere è il Practitioner. Si tratta del primo livello di certificazione internazionale in PNL, propedeutico ad altri corsi successivi.

Quanti e quali sono i livelli di formazione in PNL?

I livelli di formazione in PNL sono due: il Practitioner e il Master Practitioner. I due percorsi formativi corrispondono a due livelli di certificazione internazionale rilasciata direttamente dalla NLP Society e firmata da Richard Bandler in persona.

Quali requisiti di studio e quali esperienze professionali sono necessari per accedere ai Corsi di PNL?

Tutti possono accedere al PNL Practitioner, il Corso di PNL riferito al I livello della certificazione internazionale. Non sono richiesti titoli di studio, né esperienze professionali specifiche. Per accedere al Master Practitioner è necessario aver frequentato il PNL Practitioner ed essere in possesso della certificazione di I livello.

A chi si rivolge la Formazione di PNL?

La Formazione di PNL si rivolge a tutti. Non sono richiesti requisiti particolari per accedere ai Corsi. Possono ricevere la formazione in PNL persone di ogni età e cultura, liberi professionisti, imprenditori, manager, insegnanti, formatori, atleti, allenatori, consulenti, educatori, mamme e papà, studenti, etc. L’unico requisito indispensabile per accedere a questo tipo di formazione è la volontà di apprendere tecniche nuove ed efficaci per il cambiamento, il miglioramento di sé e degli altri.

Che tipo di PNL viene insegnata?

Viene insegnata la PNL ufficiale, derivante da contenuti, programmi e percorsi formativi espressamente autorizzati e riconosciuti dalla NLP Society di John La Valle e Richard Bandler, il co-creatore della PNL a livello mondiale. Solo chi frequenta Corsi di PNL riconosciuti ottiene la certificazione internazionale in Programmazione Neuro-Linguistica firmata da Richard Bandler in persona.

Chi sono i formatori?

Il Formatore che dirige i Corsi di PNL è Federica Palumbo, Trainer di PNL riconosciuto e formato direttamente da Richard Bandler. Ha frequentato Corsi di PNL a livello internazionale, sperimentando e affinando le proprie competenze con i migliori Trainers del mondo.

Cosa si può fare dopo aver frequentato i Corsi di PNL?

I Corsi di PNL hanno l’obiettivo di formare persone che desiderano mettersi in gioco, puntando sulla loro crescita personale e professionale. Le aulee sono costituite da uomini e donne di tutte le età e provenienti da vari settori professionali, con esperienze di vita e lavorative differenti, in modo da creare gruppi variegati e orientati ad un profondo lavoro su di sé. Le tecniche di PNL, inoltre, possono essere usate in tutte le aree della vita, dalle relazioni interpersonali a quelle professionali, dalla gestione dei team alla vendita all’insegnamento, dal rapporto genitori/figli a quello con i propri colleghi, sino a permettere di aiutare le altre persone a fare altrettanto. La formazione esperienziale e pratica permette di applicare gli strumenti di PNL sin da subito, appena dopo aver frequentato il Corso in aula.

Cosa viene insegnato?

Vengono insegnate le tecniche ufficiali di Programmazione Neuro-Linguistica, particolarmente utili alla comunicazione efficace, alla gestione della relazione e al cambiamento di tutti quegli aspetti comportamentali e di pensiero inefficaci che ostacolano il raggiungimento di obiettivi. Vengono trasmesse competenze specifiche e di altissimo livello per riconoscere, individuare e utilizzare strumenti pratici di miglioramento di sé, della qualità della propria vita e del rapporto con gli altri.

Quale metodo viene utilizzato?

Viene utilizzato il metodo più efficace nell’insegnamento della Programmazione Neuro-Linguistica: il metodo pratico ed esperienziale. Il programma formativo dei Corsi di PNL è strutturato sulla base di esercitazioni pratiche e dal vivo, che vengono dimostrate e supervisionate direttamente dal Trainer e dallo Staff.

Qual è la caratteristica distintiva dei Corsi di PNL di Prometeo Coaching?

La caratteristica distintiva dei Corsi di PNL di Prometeo Coaching è la costruzione di un percorso formativo che impiega strumenti di vario genere, al fine di garantire il più veloce ed efficace apprendimento di tutte le tecniche. Dopo l’esperienza della formazione in aula, il percorso di formazione prevede lo studio di un manuale tecnico approfondito e ricco di esercizi pratici, nonché l’uso di strumenti altamente tecnologici, tra cui webinar e supporti online, particolarmente utili a completare la formazione dei corsisti e a consentire un follow up formativo diretto personalmente dal Trainer.

Quali sono gli ulteriori benefits?

Oltre ai webinar online svolti direttamente dal Trainer, in occasione dei quali è possibile attivare un confronto su temi specifici, approfondire argomenti di studio, riprendere contenuti relativi alla pratica della PNL, ulteriore benefit è quello della possibilità di rifrequentare il Corso entro 12 mesi, nell’ottica di vivere una nuova esperienza formativa all’interno di un gruppo diverso e continuare ad esercitare le competenze di PNL attraverso l’applicazione pratica e gli esercizi in aula.

Quali sono gli orari dei Corsi di PNL?

I Corsi di PNL prevedono la formula Full Immersion. Sia il Practitioner che il Master Practitioner hanno una durata di 7 giorni intensivi. La modalità full immersion agevola l’apprendimento naturale dei contenuti e l’acquisizione approfondita e duratura delle tecniche di PNL.

Dove si svolgono i Corsi di PNL?

I Corsi di PNL si svolgono a Milano e a Roma. Consulta il nostro calendario Corsi per scoprire le date e scegliere la sede a te più comoda.

Che tipo di certificazione si acquisisce?

Si acquisisce la certificazione internazionale ufficiale in PNL, rilasciata dalla NLP Society di John La Valle e firmata direttamente da Richard Bandler, il fondatore e co-creatore della PNL nel mondo. Al termine del Practitioner viene rilasciata la certificazione di primo livello, al termine del Master Practitioner quella di secondo livello.

Quali Corsi di PNL e quali formatori vanno evitati?

Vanno evitati i Corsi di PNL tenuti da Trainer non ufficiali, che non possono vantare il riconoscimento e l’autorizzazione della NLP Society internazionale. L’unico modo di garantirsi una formazione in PNL aderente a quella insegnata da Richard Bandler è quello di iscriversi a un Corso riconosciuto e autorizzato, al termine del quale sia rilasciata la regolare certificazione internazionale.

Vuoi Maggiori Informazioni? Compila il Modulo Email con i tuoi Dati.

Oppure Chiama il numero verde gratuito 800.087.300