John Grinder, biografia del cofondatore della Programmazione Neuro-Linguistica

Biografia di John Grinder
Nato a Detroit il 10 Gennaio del 1940,
John Grinder è famoso per essere uno dei padri della PNL.
Linguista, saggista e life coach, Grinder si laureò in Filosofia presso l’Università di San Francisco. Arruolatosi nei Berretti Verdi, fu inviato in Europa, ai tempi della Guerra Fredda. Questa esperienza gli permise di imparare nuove lingue, cosa che suscitò il suo interesse per la Linguistica, al punto da decidere di prendere un dottorato in questo ambito.
Divenne professore di Linguistica e, proprio durante la sua esperienza come insegnante a Santa Cruz, in California, ebbe modo di conoscere Richard Bandler, allora studente di matematica.
Rimasto affascinato dai modelli linguistici di alcuni terapeuti, nel 1974 iniziò con Bandler il lavoro che sarebbe sfociato nella fondazione della PNL.

La carriera di John Grinder

John Grinder ha dedicato la sua vita professionale allo studio, all’individuazione e alla condivisione di modelli di eccellenza in svariati ambiti.
Dagli anni Ottanta, si è impegnato principalmente come consulente presso aziende e organizzazioni, applicando nel suo lavoro metodi e tecniche della PNL.
Dal finire degli anni Ottanta, ha avviato una collaborazione con la sua compagna e ha rivolto il suo interesse principalmente allo studio di nuovi ambiti affini al suo settore e all’aggiornamento del suo lavoro.
In particolare, ha ricodificato i modelli del lavoro iniziale fatto con Richard Bandler e Frank Pucelik.

John Grinder e il Nuovo Codice PNL

In quegli stessi anni, influenzato dal pensiero di Gregory Bateson, John Grinder, insieme a Judith DeLozier, ha iniziato a sviluppare il Nuovo Codice PNL.
Con il New Code NLP, Grinder e DeLozier hanno voluto rivedere il codice classico della PNL, ripensando i modelli e includendo un’attenzione di tipo ecologico. L’ecologia, nell’ambito della PNL, va intesa come rispetto dell’integrità del sistema inteso come un tutto unico, motivo per cui, prima di attuare un cambiamento, bisogna chiedersi quali siano le intenzioni che il comportamento sottende, quali gli effetti e se, a fronte di simili domande, il cambiamento sembri ancora una buona opzione.
Inoltre, John Grinder incoraggia quanti vogliano seguire il Nuovo Codice PNL a impegnarsi nello sviluppo di una delle aree principali della PNL, il Modeling.

John Grinder nei libri

John Grinder è stato coautore di quattordici libri che abbracciano molteplici tematiche, dalla grammatica trasformazionale alla Programmazione Neuro-Linguistica.
Inoltre, è possibile trovare riferimenti al suo lavoro in oltre un migliaio di opere che vanno dalla PNL alla Psicologia, dal Management alla Vendita e quant’altro.
Tra i libri di cui è coautore, ti consiglio La struttura della Magia, La metamorfosi terapeutica. Principi di Programmazione Neuro Linguistica, entrambi scritti con Richard Bandler, e il più recente The Origins of Neuro-Linguistic Programming, reperibile solo in Inglese.