Prendere decisioni: come farlo senza commettere errori

Tutor della Scuola di PNL
Ciao, ottieni subito approfondimenti su questo contenuto!
Roberta è un Tutor della Scuola di PNL con il quale puoi approfondire il contenuto
di questa pagina. Il supporto è gratuito.

Prendere decisioni è una delle azioni più complesse per una persona. Farlo nel modo giusto permette di assumersi la responsabilità delle proprie scelte ed evitare gli errori più comuni.

prenderedecisioni

Prendere decisioni significa scegliere. Quando ci si trova dinanzi a un bivio, a un dubbio, a pressioni esercitate da altri, ecco che si comincia a profilare la cosiddetta “ansia da decisione” e la paura di sbagliare è dietro l’angolo. Tuttavia, prendere decisioni è anche una delle azioni che contraddistingue l’essere umano dotato di discernimento. Assumere su di sè la responsabilità delle proprie scelte è liberatorio, consente di acquisire una forza specifica, insita nella scelta stessa.

Il Coaching è fondato su due pilastri fondamentali: consapevolezza e responsabilità. Prendere decisioni è la strada verso la responsabilità, che reca con sè la capacità di mantenere saldi i propri propositi ed agire per realizzare gli obiettivi prefissati. Non potrebbe esistere futuro desiderato senza la capacità di prendere decisioni.

Allora come fare? Come prendere decisioni giuste, evitando i più comuni errori e allontanandosi da eventuale ansia e sensi di colpa?

Corso di PNL

Prendere decisioni: un modo di riprendere le redini della propria vita

Prendere decisioni rappresenta il modo più immediato ed efficace per riprendere in mando le redini della propria vita. Spesso si sentono parlare persone che manifestano una quasi totale insoddisfazione della loro esistenza. Approfondendo, si scopre che prendere decisioni non è mai stato il loro forte, oppure il processo che li ha condotti a scegliere un lavoro piuttosto che un altro, un partner o il posto in cui vivere, è stato influenzato da terzi (genitori, amici, colleghi). Si è spesso preda del volere altrui e si perde la bussola dei propri desideri. Occorre riappropriarsene, con la consapevolezza che la motivazione è basata sui propri bisogni e non su quelli altrui.

Come prendere decisioni giuste per essere felici

Prendere decisioni pone, nella maggior parte dei casi, un quesito: come fare la scelta giusta? In che modo comprendere se la strada che si sta intraprendendo è quella che condurrà all’autorealizzazione?

Partiamo dal presupposto che la fantomatica “scelta giusta” non esiste. Esiste il potere di prendere decisioni giuste per sè, in maniera assolutamente soggettiva. I bisogni di ogni singolo individuo ne determinano la motivazione ad agire. Le persone fanno le cose per sè, non per gli altri (nonostante una cultura sociale che ci vorrebbe costantemente impegnati a soddisfare esigenze altrui).

Scegliere continuamente è il modo migliore di affermare se stessi e i propri bisogni, un mezzo per diventare responsabili della propria vita e smettere di attribuire colpe a terzi. Solo in questo modo ci si libera da ipotetica ansia, da sensi di colpa e da quel senso di frustrazione che deriva dallo scoprirsi vittima di decisioni prese da altri.

Prendere decisioni è uno dei modi per migliorare se stessi partendo dai propri bisogni e dagli obiettivi che si desidera raggiungere.

 

 

 

Federica Palumbo

Autore Federica Palumbo

Coach Professionista e Tutor della Scuola Italiana di Life Coaching. Laureata in giurisprudenza, ha lavorato per diversi anni come Direttore Marketing in un’importante Azienda sanitaria. Vanta una profonda esperienza nel settore marketing e comunicazione; ha promosso e curato personalmente la stipulazione di accordi e convenzioni a livello nazionale con enti pubblici, grandi imprese e le più importanti associazioni di categoria. Master Pratictione in PNL, negli anni ha maturato una vasta esperienza nella gestione delle risorse umane, coordinando e guidando gruppi di lavoro nel conseguimento di importanti obiettivi di crescita e sviluppo del team. E’ esperta di autostima, comunicazione e relazione efficace, tecniche di vendita, motivazione, team building e outdoor training. Da sempre appassionata di Formazione e Crescita personale, dirige il Network Prometeo Coaching®.

Altri post di Federica Palumbo