Gestire il tempo in modo efficace è uno degli strumenti per essere felice e ritrovare il proprio benessere.

Gestire il tempo
Gestire il tempo in maniera soddisfacente è un’arte che non tutti sanno esprimere. Pensa a quante volte ti sei detto: “Non ce la farò mai a fare tutto!”, “Ho poco tempo per riuscire a rispettare tutti i miei impegni”, “Vorrei più tempo da dedicare a me, ai miei hobby, alle mie passioni, ai miei cari”.

Spesso la cattiva gestione del tempo influisce sulle relazioni, sul lavoro e sulla qualità della vita. Riprendersi il tempo per godere delle proprie passioni, per gratificarsi e migliorare se stessi e la propria esistenza è un traguardo raggiungibile, se vengono osservate poche semplici regole utili a recuperare una più efficace ed efficiente gestione della propria giornata.

L’errore più grande nella gestione del tempo.

L’errore più grande quando si intende gestire il tempo è pensare che la quantità di ore a disposizione durante la giornata sia insufficiente per includere tutte le attività che si desidera svolgere. Molto spesso non si tratta di mancanza di tempo a disposizione. Gestire il tempo richiede flessibilità ed intelligenza pratica, un orientamento volto a stabilire le priorità in funzione di una scala di valori, impegni, obiettivi da raggiungere. In virtù di un’organizzazione ottimale, ripescare il tempo necessario per “incastrare” nelle mansioni quotidiane le attività più piacevoli e gratificanti è un effetto naturale, quasi automatico.

Corso di PNL

Anche nella capacità di gestire il tempo, come nel Coaching in generale, vale il principio della corretta applicazione di un metodo.  Nel Coaching, infatti, il processo volto a definire obiettivi e strutturare piani d’azione efficienti è significativo: è possibile dare vita a vere e proprie mappe che includono azioni da svolgere, risultati da ottenere, alleati da considerare, ostacoli da superare e tempi specifici da indicare e rispettare. Si tratta di un sistema molto efficace per gestire il tempo in maniera eccellente.

Come gestire efficacemente il tempo con il Coaching.

Esercizi pratici per la corretta gestione del tempo potrebbero essere quelli che seguono un impianto di questo tipo:

• redigere una lista di tutti gli impegni improrogabili (le priorità);
  • scrivere (a parte) una lista delle attività piacevoli, tra cui hobby, relax, cura di sè, etc.;
  • creare una mappa o una griglia ordinata ove inserire tutte le singole azioni, rispettando un ordine di importanza;
  • indicare immediatamente i tempi non prorogabili (se un’attività va svolta necessariamente ad un orario fisso, come prendere i figli a scuola o recarsi a un appuntamento, questo aspetto va immediatamente considerato e riportato sulla mappa o sulla griglia);
  • costruire l’intera giornata con la “to do list” inserendo, in ordine coerente, delle caselle “vuote”, veri e propri spazi liberi da destinare alle attività che piacciono di più o a momenti dedicati esclusivamente a se stessi;
  • prevedere la possibilità di “scambiare” una casella con l’altra, considerando l’eventualità di imprevisti da fronteggiare;
  • rispettare i tempi dedicati a se stessi e alle attività gratificanti tanto quanto quelli destinati alle attività inevitabili e improrogabili.

Inizialmente gestire il tempo applicando un simile sistema potrà risultare pesante, soprattutto per chi sino a quel momento ha improvvisato l’organizzazione delle proprie giornate oppure ha seguito il “vortice” di impegni e obblighi senza mai riservare a se stesso degli spazi di recupero. La creatività in questa fase è fondamentale e ben presto ci si accorge di come gestire il tempo in modo utile ed efficace contribuisca al proprio benessere, sia mentale che fisico.

Gestire il tempo è un’arte che si può imparare e mettere in pratica grazie al Coaching.

[quote]Non ci serve tutto quel tempo per fare cose incredibili (L. Vanderkam)[/quote]