Skip to main content

La determinazione è una delle doti migliori per affrontare sfide e ostacoli della vita. Scopri come allenarla con il Coaching.

determinazione nella vita

La determinazione è una risorsa particolarmente importante per ogni essere umano. Affrontare la vita con caparbietà, mossi dai propri valori e con l’orientamento alla realizzazione di obiettivi, è un atteggiamento giusto per chi vuole affermarsi e realizzare il proprio futuro desiderato.

Determinazione e potenzialità: come allenare la determinazione

La determinazione è una potenzialità e in quanto tale può essere allenata con il Coaching. Come fare?

Innanzitutto, per allenare una potenzialità occorre riconoscerla, ovvero sapere di possederla. Martin Seligman ci ha insegnato che le potenzialità sono forze del carattere, caratteristiche innate della persona che ne determinano il modo di essere, le scelte, le gratificazioni e i successi. La determinazione ha un ruolo fondamentale nella realizzazione di sé, poiché è il pilastro che sostiene la forza di volontà nel compiere determinate scelte e nel perseguirne l’attuazione nonostante la presenza di ostacoli, interferenze e fonti di stress.

Corso di PNL

Come allenare la determinazione con il Coaching

Il Coaching è il metodo più efficace per allenare le potenzialità. Quando la determinazione è presente nel “bagaglio” dell’individuo, fare leva sulla stessa è un punto di forza di incredibile valore.

Il Coaching aiuta innanzitutto ad acquisire la consapevolezza di possederla. La scoperta delle potenzialità è sempre un momento solenne nel percorso di Coaching e precede un’operatività destinata, se ben strutturata, a condurre al successo.

Prometeo coaching

Determinazione e Azione

Migliorare “l’uso” della determinazione, orientarla verso obiettivi sfidanti ed azioni efficaci è uno degli effetti del Coaching. Nel processo di crescita e sviluppo avviato dal Coaching, viene inserita una parte “programmatica” che contiene i dettagli sugli strumenti da utilizzare per usare in modo efficace la determinazione nella costruzione del futuro desiderato, nella definizione degli obiettivi, nella predisposizione del piano d’azione e nelle modalità di fronteggiamento degli ostacoli.

La determinazione è una potenzialità eccezionale: inizia ad allenarla con il Coaching!
Federica Palumbo

Author Federica Palumbo

Trainer di PNL Certificato a livello Internazionale direttamente da Richard Bandler. Tutor della Scuola Italiana di Life, Business e Sport Coaching. Si occupa da anni di formazione a privati e aziende, in particolare nella comunicazione e nei settori del Life e del Business Coaching. Ha frequentato Corsi e Master a livello Nazionale e Internazionale, con i più grandi esperti di Coaching e PNL.

More posts by Federica Palumbo