Determinazione: come affrontare gli ostacoli della vita

Tutor della Scuola di PNL
Ciao, ottieni subito approfondimenti su questo contenuto!
Roberta è un Tutor della Scuola di PNL con il quale puoi approfondire il contenuto
di questa pagina. Il supporto è gratuito.

La determinazione è una delle doti migliori per affrontare sfide e ostacoli della vita. Scopri come allenarla con il Coaching.

determinazione nella vita

La determinazione è una risorsa particolarmente importante per ogni essere umano. Affrontare la vita con caparbietà, mossi dai propri valori e con l’orientamento alla realizzazione di obiettivi, è un atteggiamento giusto per chi vuole affermarsi e realizzare il proprio futuro desiderato.

Determinazione e potenzialità: come allenare la determinazione

La determinazione è una potenzialità e in quanto tale può essere allenata con il Coaching. Come fare?

Innanzitutto, per allenare una potenzialità occorre riconoscerla, ovvero sapere di possederla. Martin Seligman ci ha insegnato che le potenzialità sono forze del carattere, caratteristiche innate della persona che ne determinano il modo di essere, le scelte, le gratificazioni e i successi. La determinazione ha un ruolo fondamentale nella realizzazione di sé, poiché è il pilastro che sostiene la forza di volontà nel compiere determinate scelte e nel perseguirne l’attuazione nonostante la presenza di ostacoli, interferenze e fonti di stress.

Corso di PNL

Come allenare la determinazione con il Coaching

Il Coaching è il metodo più efficace per allenare le potenzialità. Quando la determinazione è presente nel “bagaglio” dell’individuo, fare leva sulla stessa è un punto di forza di incredibile valore. Il Coaching aiuta innanzitutto ad acquisire la consapevolezza di possederla. La scoperta delle potenzialità è sempre un momento solenne nel percorso di Coaching e precede un’operatività destinata, se ben strutturata, a condurre al successo.

Determinazione e Azione

Migliorare “l’uso” della determinazione, orientarla verso obiettivi sfidanti ed azioni efficaci è uno degli effetti del Coaching. Nel processo di crescita e sviluppo avviato dal Coaching, viene inserita una parte “programmatica” che contiene i dettagli sugli strumenti da utilizzare per usare in modo efficace la determinazione nella costruzione del futuro desiderato, nella definizione degli obiettivi, nella predisposizione del piano d’azione e nelle modalità di fronteggiamento degli ostacoli.

La determinazione è una potenzialità eccezionale: inizia ad allenarla con il Coaching!
Federica Palumbo

Autore Federica Palumbo

Coach Professionista e Tutor della Scuola Italiana di Life Coaching. Laureata in giurisprudenza, ha lavorato per diversi anni come Direttore Marketing in un’importante Azienda sanitaria. Vanta una profonda esperienza nel settore marketing e comunicazione; ha promosso e curato personalmente la stipulazione di accordi e convenzioni a livello nazionale con enti pubblici, grandi imprese e le più importanti associazioni di categoria. Master Pratictione in PNL, negli anni ha maturato una vasta esperienza nella gestione delle risorse umane, coordinando e guidando gruppi di lavoro nel conseguimento di importanti obiettivi di crescita e sviluppo del team. E’ esperta di autostima, comunicazione e relazione efficace, tecniche di vendita, motivazione, team building e outdoor training. Da sempre appassionata di Formazione e Crescita personale, dirige il Network Prometeo Coaching®.

Altri post di Federica Palumbo